Progetto Fora London, meraviglia al lavoro
Una fusione armoniosa tra il fascino tradizionale dell’Old English style e il design contemporaneo nel cuore della City
All’interno del fervido settore della progettazione e realizzazione di uffici e spazi di lavoro, caratterizzati sovente dal design minimale e dalle architetture di gusto contemporaneo, il progetto “Fora”, realizzato da Etoile, è uno dei rari casi in cui soluzioni funzionali e innovative si innestano in una felice reinterpretazione della tradizione.
L’azienda inglese Fora si occupa di costruire coworking di livello premium in grandi città del Regno Unito e in modo particolare a Londra.
Dopo la fusione con la società TOG, è diventata una delle realtà più importanti nel settore in tutta Europa, con clienti del calibro di Google e Microsoft.
La realizzazione di uffici privati serviti da una completa rete di servizi disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, veri e propri hub per business people di tutti i settori, è un investimento molto redditivo in Inghilterra, dove i costi d’acquisto degli immobili sono straordinariamente elevati.
Ciò rende particolarmente appetibile l’affitto, in questo specifico ambito geografico, di spazi attrezzati e condivisi.
Gli ambienti proposti, molto performanti e curati dal punto di vista estetico, sono corredati da servizi accessori modulabili per diverse esigenze.
Da quelle del singolo professionista fino alle grandi imprese, da postazioni circoscritte all’interno di openspace adibiti per accogliere più persone, fino a interi piani di pregevoli edifici nel cuore della City.
Nonostante quelli offerti siano standard molto elevati, le soluzioni proposte non sono esclusive, ma possono essere accessibili ai più svariati tipi di clientela che necessita di sedi temporanee immediatamente disponibili all’utilizzo.
Rispetto ad analoghe esperienze messe in opera nel nostro paese o in Germania, in cui la concezione del coworking è ancora legata a un target più ‘spartano’, economico e operativo, nel caso di “Fora” la cura minuziosa degli allestimenti è altissima e gli spazi sono progettati fino al minimo dettaglio.
La qualità formale e funzionale dei servizi igienici di pertinenza degli uffici è già una cartina di tornasole dell’attenzione riservata agli ospiti e agli operatori.
Gli stessi non ostentano alcuna opulenza, ma sono razionali e molto ben bilanciati nei colori e nelle finiture.
L’idea fondante è quella che un ambiente bello sia in grado di migliorare la produttività e il benessere di chi ospita.
Per questo la regola generale, su espressa volontà del management del Gruppo, è quella di non creare degli ‘acquari’, ovverosia dei grandi contenitori trasparenti poco caratterizzati esteticamente, seppur indiscutibilmente funzionali.
La mission che il committente ci ha affidato è stata quella di progettare una parete con particolari requisiti formali e acustici, che garantisse la possibilità di creare ambienti di lavoro accoglienti e poliedrici, lasciando la possibilità di variare agevolmente la configurazione degli spazi in qualsiasi momento, a seconda della destinazione degli stessi.
Etoile ha messo a punto, in circa tre mesi di studio e di lavoro, la parete “Fora Style” molto ricca e articolata che, in luogo dei più consueti divisori ‘tuttovetro’ o dai profili molto sottili, dà la possibilità di dividere gli spazi con partizioni molto ‘vestite’, quadrettate o ricoperte da legno e tessuto.
Una riuscita simbiosi tra funzionalità e gusto, che rispecchia la nostra vocazione a concretizzare soluzioni personalizzate e altamente customizzabili.
La cifra distintiva di questo progetto risiede in una rivisitazione moderna del gusto classico, arricchita da evidenti citazioni del British style.
Le pareti divisorie “Fora Style” richiamano, infatti, le tipiche ‘inglesine’, le iconiche finestre delle residenze britanniche con telai che segmentano le vetrate in riquadri geometrici.
Questo prodotto esprime un’aura di eleganza vintage, pur mantenendosi saldamente ancorato al presente modo d’intendere i workplace, grazie alla sua luminosità, versatilità e facilità di smontaggio e rimontaggio.
È la risposta dinamica alle sempre mutevoli necessità legate alla creazione di ambienti lavorativi temporanei, senza scendere a compromesso alcuno in termini equilibrio delle forme, comfort e qualità dei materiali utilizzati.
Il risultato è una fusione armoniosa tra il fascino artigianale e il design contemporaneo, offerto in una vasta gamma di varianti cromatiche e nuance.
I materiali utilizzati per la produzione di questi divisori (vetri stratificati, tessuti ignifughi, etc.) contribuiscono, inoltre, alla sicurezza delle persone, all’isolamento termico e a un’eccezionale riduzione del rumore ambientale.
Grazie al considerevole successo del progetto, la parete “Fora Style” ha guadagnato un posto di rilievo nei progetti di alto livello di Etoile, evidenziando la sua capacità di integrarsi e nobilitare i più ricercati contesti professionali.