Soluzioni ‘illuminanti’ per un design sostenibile

L’illuminazione svolge un ruolo fondamentale negli ambienti di lavoro, influenzando il benessere, la produttività e la soddisfazione dei dipendenti. Negli ultimi anni, la tecnologia LED ha rivoluzionato il lighting design per gli uffici, offrendo numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi illuminanti. Un approccio ancor più recente e innovativo è quello di ottimizzare le soluzioni illuminotecniche grazie a una combinazione controllata di luce naturale e artificiale. Tutto ciò è un portato del concetto di design ‘biofilico’, che permette di coniugare l’ambiente di vita quotidiana con gli elementi naturali, integrandone i principi negli spazi e nell’architettura.

È il caso, ad esempio, dell’austriaca Zumtobel Lighting GmbH, produttrice leader internazionale nelle soluzioni illuminotecniche professionali per interni ed esterni. Già nel maggio del 2017 questa importante azienda aveva commissionato a Vera Pichardo, Consultant Marketing & Branding del Gruppo Nymphenburg Consult AG, una ricerca sul tema: “How a bioadaptive lighting solution in the working environment improves employees’ wellbeing”. Questo studio, condotto in condizioni di lavoro reali e utilizzando una combinazione di diversi metodi neuroscientifici, ha permesso la misurazione delle risposte emotive e cognitive a un nuovo sistema di illuminazione ‘umanocentrico’ appositamente progettato per supportare il bioritmo dei dipendenti nel loro ambiente di ufficio.

Un’altra esperienza significativa è il progetto collaborativo che ha coinvolto nel 2020 partner nei settori tecnologico e illuminotecnico, come Zumtobel, Fagerhult, iGuzzini e Tridonic, che hanno lavorato insieme all’Università di Aalborg sulla ricerca dal titolo: “Double Dynamic Lighting — Bringing Qualities of Natural Light into the Office”. Il team, guidato dalla Prof. Ellen Katharine Hansen, ha dimostrato che è possibile definire soluzioni che rispondono alla dinamica della luce naturale attraverso una combinazione di illuminazione diretta e diffusa. L’atmosfera generata dal Double Dynamic Lighting è stata percepita in modo più piacevole dagli utenti. I risultati di questo esperimento hanno fortemente contribuito alla comprensione delle qualità dell’integrazione delle dinamiche della luce naturale e dell’illuminazione elettrica, facendo riferimento alla sensazione umana di imprevedibilità, naturalezza, flusso di luce, effetti di modellazione delle zone di luce.

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione nell’ambito dei progetti di illuminotecnica contemporanei è quello della sostenibilità, intesa nel senso più ampio del termine. Anche in questo senso Zumtobel Group ha dimostrato la sua vision lungimirante in occasione del Workshop: “Cyrcular Economy in sustainable lighting solution“, tenuto a Venezia nell’ottobre del 2022. Nell’occasione sono stati definiti alcuni concetti chiave per la moderna progettazione:

  • Gli edifici non sono oggetti di consumo, ma preziosi ecosistemi. Un edificio è sostenibile non solo se consuma meno energia durante l’uso, ma anche se le persone vi si godono il tempo per decenni;
  • Le soluzioni di illuminazione creeranno ambienti costruiti che si concentrano sulle necessità delle persone. I lavoratori hanno la capacità di accedere e controllare la luce migliorando il loro comfort e benessere.

Il che ha come corollario una serie di applicazioni pratiche come l’eliminazione delle lampade fluorescenti con appositi kit di conversione; la valutazione dell’efficienza energetica nelle ristrutturazioni, con specifici software che aiutano a valutare i costi del ciclo di vita specifici del progetto delle soluzioni di illuminazione; il riutilizzo e la ristrutturazione attraverso soluzioni future-proof, flessibili e a lunga durata utilizzando dispositivi plug and play trasformabili in base alle esigenze dello spazio.

Studi e ricerche, quelli sin qui descritti, che sono stati messi ‘a terra’ grazie a una serie di prodotti a catalogo di Zumtobel, studiati specificamente per i workplace di ultima generazione. Ne è un esempio mirabile AMBITUS, in cui l’illuminazione diffusa indiretta si incontra con l’illuminazione diretta precisa, con una luce potente che si adatta a diversi ambienti e favorisce l’interazione sociale, crea un’atmosfera lavorativa concentrata o valorizza l’immagine del brand. CIELUMA, infine, è una soluzione progettuale che permette di realizzare un soffitto luminoso simulando la luce diurna a cielo aperto secondo la concezione illuminotecnica Double Dynamic Lighting, portando all’interno dell’ambiente una luce di effetto stimolante oltre che fonoassorbente.