Tecnozeta, progettare il design a perdita d’occhio

Uno spazio di luce in continua connessione visiva con il paesaggio circostante

Tecnozeta di Colli al Metauro (PU) è un’eccellenza tutta marchigiana del made in Italy che vanta una lunga tradizione nel panorama del design del mobile, combinando l’eleganza senza tempo dell’acciaio inox con soluzioni su misura, in grado di trasformare la cucina in un autentico spazio di vita.

Tecnozeta fonda da sempre il suo lavoro sull’attenzione continua alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità; il progetto per la nuova sede ha richiesto un intervento architettonico di alto livello, con la missione di interpretare al meglio questa filosofia aziendale, dando vita a spazi che coniugassero estetica contemporanea, funzionalità avanzata e un profondo rispetto per l’ambiente.

L’edificio è stato concepito come un involucro etereo in cui la luce naturale gioca un ruolo centrale, creando una continua connessione visiva con il paesaggio circostante.

Il layout è studiato per offrire una serie di workspace distinti ma interconnessi, dove la trasparenza delle pareti in vetro è bilanciata da elementi strutturali in metallo dalle forme essenziali. Questo connubio ha permesso di mantenere un dialogo costante tra l’interno e l’esterno, favorendo un ambiente di lavoro aperto, luminoso e stimolante.

I locali produttivi ed espositivi trovano una nuova dimensione in questo contesto, integrandosi armoniosamente con le linee rette e pulite dell’acciaio e le superfici austere dei pavimenti industriali.

Questo gioco di materiali comunica una sensazione di tangibile solidità e di formale splendore, conferendo agli spazi un’estetica sofisticata ma al contempo accogliente.

Il verde diffuso delle essenze vegetali introduce un elemento naturale, che arricchisce gli ambienti di vita e freschezza.

L’equilibrio raggiunto tra minimalismo e funzionalità, ispirato alla filosofia del “less is more“, si riflette nei singoli dettagli: ogni elemento è al contempo puro design e strumento di lavoro; tutto contribuisce alla creazione di una perfetta armonia capace di suscitare la meraviglia dei visitatori ed esaltare il benessere psicofisico dei dipendenti.