workspace color inspiration

Etoile – ricerca e sviluppo

In Etoile conosciamo l’importanza della scelta delle palette da utilizzare per realizzare spazi di lavoro confortevoli e funzionali.

Sappiamo quanto i colori influiscano sugli stati d’animo, sull’umore e sulle interazioni interpersonali.

Nessuna opzione cromatica ha un effetto neutrale, ogni abbinamento è in grado di influenzare e canalizzare la percezione della realtà di quanti si trovano a operare all’interno di un dato luogo.

Alcuni colori sono notoriamente rilassanti, alcuni eccitanti o energizzanti. Altri ancora possono alterare lo stato di concentrazione, distrarre o essere addirittura disturbanti.

Pertanto, qualunque sia l’effetto cercato, un buon progetto non può prescindere da uno studio accurato anche di questa dimensione, troppo spesso relegata al mero dominio dell’estetica.

Proprio in questa direzione Etoile ha predisposto una serie di soluzioni, fortemente customizzabili, per realizzare ambienti ‘su misura’, perfettamente funzionali a qualunque occorrenza del committente.

Nella bacheca ‘ispirazionale’ che segue, ci piace proporre alcune libere suggestioni ad uso di chi ci legge.

Si tratta progetti realizzati negli ultimi anni da una azienda partner londinese, specializzata nella creazione di ambienti di lavoro premium, veri e propri hub per business people di tutti i settori.

Il filo conduttore di tutti questi workspace è un sapiente e misurato uso dei colori e l’utilizzo delle nostre pareti fora style® in abbinamento a metrica® cieca.

In queste immagini mostriamo un’elegante struttura d’epoca in Greencoat Place, attrezzata con elementi di design contemporaneo e sostenibilie.

È subito evidente l’applicazione diffusa del verde, il colore più presente in natura, che promuove sensazioni di equilibrio e migliora le prestazioni creative dei lavoratori.

Nell’ ex magazzino di tessuti anni ’30, sito in Wells Mews, prevale l’uso di colori caldi e dalle tonalità vivaci nelle pareti e negli elementi d’arredo.

Il giallo è utilizzato per favorire la creatività e stimolare sensazioni di ottimismo. Il blu, nelle sue diverse nuances provoca percezione di stabilità e sicurezza.

In questo spazio realizzato in Arnold House, un ambiente naturalmente inondato di luce ben si coniuga con un generoso uso del bianco nelle pareti, colore di base vitalizzante e rigenerante. Allo stesso tempo, le griglie marroni molto evidenti, contrastano la sensazione di monotonia ed evocano sensazioni di solidità, di durevolezza e di stabilità.

A un minuto di cammino dal suggestivo quartiere di Shoreditch, trova il suo ambiente naturale il nuovo progetto Montacute Yards che si articola in sette piani di spazi di lavoro, posti sopra ristoranti, negozi, caffetterie e un caratteristico mercato di street food. Ampi spazi di luce, amplificati dall’uso del legno chiaro naturale, fanno risaltare gli arredi e i complementi dalle vivaci cromie che alimentano gli stimoli creativi e l’intelligenza percettiva.