Le radici di un futuro sostenibile

Etoile – ricerca e sviluppo

Il ciclo aziendale firmato Etoile prevede la massima attenzione e il totale rispetto per l’ambiente

Etoile è una storia di passione che dura da trent’anni, attinge linfa da radici profonde e custodisce la sua anima originaria nella visione di un futuro di opportunità e di sviluppo, saldamente legata ai suoi valori fondativi.

È, ancor prima che una realtà industriale primaria a livello nazionale, un progetto aperto a un mondo globalizzato ma tracciato su principi inderogabili di rispetto delle persone, delle culture e dei territori.

In Etoile il concetto di sostenibilità si sposa in ogni azione con la concezione dell’ambiente inteso come bene e come ricchezza da preservare e valorizzare.

È appartenenza a una comunità di riferimento, a un humus da cui traiamo nutrimento per crescere ed espanderci sui mercati.

Questa è la chiave della nostra filosofia, che passa attraverso la preservazione della dimensione locale, intesa non solo come ambiente, ma soprattutto come sviluppo che possa creare valore sul territorio.

Il nostro faro da sempre è creare ricchezza per proteggere la nostra comunità con una crescente attenzione verso la valorizzazione delle risorse endogene, quali matrici di benessere e sviluppo per l’economia locale.

In quest’ottica il nostro made in Italy assume un valore che supera di gran lunga la semplice produzione o la scelta delle materie prime.

Per questo abbiamo selezionato i nostri fornitori praticamente a “Km0”, essendo tutti distribuiti nel raggio di 50 km dalla nostra azienda.

Le soluzioni ecosostenibili che abbiamo introdotto nei nostri cicli aziendali sono mirate al risparmio di risorse del pianeta: da quello energetico, alla riduzione degli scarti di produzione attraverso riciclo, alla razionalizzazione degli imballaggi per ridurne le componenti non necessarie, fino alla logistica ottimizzata in chiave sostenibile.

Il nostro impegno massimo si concentra da anni nel massimo impiego di produzione d’energia da fonti certificate rinnovabili e nell’economia del riuso, attraverso collaborazioni qualificate con partner in grado di reimmettere nel processo produttivo elementi derivanti dalla trasformazione del materiale recuperato da lavorazioni interne come metallo e legno.

È anche il senso della grande attenzione che la nostra azienda sta dedicando all’ottenimento della FSC, una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti, legnosi e non legnosi, derivati da foreste e piantagioni adeguatamente gestite e correttamente utilizzate.