Etoile per Centrufficio Piacenza architetture di luce e trasparenze

Centrufficio Piacenza è un’importante realtà italiana che nasce nel 1983 dall’unione delle competenze di maestri dell’architettura e dello stile italiano.

Nel corso di questi trent’anni l’azienda si è posta come obiettivo quello di fornire nuove idee per gli spazi abitativi e qualificare gli ambienti di lavoro, tramite l’utilizzo di arredi semplici, funzionali e moderni.

Con queste premesse la nuova sede combina funzionalità e stile per favorire il benessere e la produttività dei collaboratori, migliorando il clima aziendale, la comunicazione interna e i rapporti con i clienti.

All’interno dell’articolato progetto di allestimento, Etoile ha seguito la realizzazione e personalizzazione di tutte le partizioni interne in legno e vetro sotto la guida di PCMR, azienda milanese leader nella progettazione di uffici, e del direttore dei lavori Arch. Pierluigi Tessera.

Il layout prevedeva la costruzione di una serie di spazi funzionali, distinti fisicamente ma in completa continuità visiva, in cui potessero convivere le varie anime dell’azienda.

Dalla progettazione e fornitura per gli uffici, al Contract, alle forniture residenziali, proponendo arredi e complementi dei brand primari nel panorama del design, fino alla divisione più tecnologica dedicata alla domotica e allo Smart working.

L’esigenza del committente, cui Etoile ha saputo dare risposta con attenzione e flessibilità, era quella di personalizzare le pareti divisorie per ufficio a catalogo per soddisfare le logiche di un layout flessibile e dinamico.

Un lavoro in cui il concetto di custom made ha lambito gli estremi fisici e tecnologici dei materiali e delle lavorazioni e che ha richiesto tutto il valore aggiunto dell’esperienza della nostra azienda, oltre che un notevole impegno produttivo e organizzativo.

Al piano terra dell’immobile è stata predisposta una parete continua, dell’altezza di circa 4  metri in cui sono state montate delle porte di importanti dimensioni.

Nel piano superiore le pareti divisorie in vetro degli uffici, che privilegiano la diffusione della luce naturale e l’interazione visiva con l’ambiente esterno, hanno richiesto importanti opere di falegnameria, su misura, legati agli infissi e alle porte.

Il tone of voice dell’intervento complessivo è stato caratterizzato da una linea estetica contemporanea senza compromessi, privilegiando spazi aperti e luminosi, grazie a tagli di luce e trasparenze cesellate nel minimo dettaglio.

Il tutto senza pregiudicare le imprescindibili occorrenze di privacy, funzionalità e confort acustico dei workspace, comunque garantite dalle performance collaudate e certificate delle nostre pareti divisorie.

In linea con la filosofia di Centrufficio, i nuovi spazi di lavoro sono stati ridisegnati mettendo sempre al centro la qualità della vita delle persone, dopo un’attenta analisi delle componenti abitative e dello sviluppo degli aspetti funzionali, tecnologici ed estetici.

Anche la sostenibilità ambientale ha giocato un ruolo chiave nella progettazione della sede grazie a un sapiente mix tra soluzioni innovative come l’utilizzo dell’acqua di falda per riscaldamento e raffrescamento degli spazi interni, le schermature della facciata esterna con frangisole orientabili in base all’irraggiamento solare e la domotica per la gestione degli impianti.