Spazi di lavoro accoglienti e contemporanei

Antonello Finiture è uno dei partner storici di Etoile, nel settore contract, creazione di spazi di lavoro e arredi per ufficio.

Da molti anni è una realtà qualificata e consolidata sul mercato nazionale, che affianca gli architetti nella fase di studio e progettazione a livello ingegneristico, selezionando materiali di alta qualità e resistenza, adatti ad ogni ambiente ed esigenza dei committenti.

Il progetto di realizzazione della nuova sede aziendale, concluso nel 2020, è stato affidato alla nostra azienda, su progetto e direzione dei lavori dell’Arch. Valentina Vedovato.

L’intervento che ci è stato sottoposto prevedeva di ricavare un ambiente accogliente, prestigioso e funzionale, all’interno di un fabbricato ad uso artigianale già utilizzato in passato dalla ditta come magazzino.

Per la realizzazione degli spazi a ufficio e ricevimento, la committenza ha deciso di dare agli ambienti uno stile industriale, ma nello stesso tempo accogliente e funzionale.

Data la natura dell’Antonello Finiture, che si occupa essenzialmente di rivestimenti esterni/interni per l’architettura, la cifra del progetto si è naturalmente attestata su un’elevata ingegnerizzazione nello studio dei dettagli, che ha consentito di ‘sperimentare’ l’utilizzo di materiali innovativi e tecniche costruttive avanzate.

Mettendo a frutto il suo know-how maturato sul campo in molti anni d’esperienza, l’azienda ha valorizzato al massimo le proprie capacità tecniche e progettuali in sinergia con le soluzioni più evolute offerte da Etoile per la perimetrazione e l’arredo di workspace efficienti e agili, capaci di garantire l’interazione operativa e allo stesso tempo creare un ambiente confortevole e piacevole a beneficio del benessere complessivo dei collaboratori.

Dal punto di vista funzionale sono stati ricavati alcuni uffici disposti su due livelli, sale riunioni e ricevimento clienti, zona campionatura, esposizione e archivio prodotti.

La scelta progettuale è stata quella di realizzare tutte le pareti dei vari locali completamente in vetro, intervallate solamente da alcuni setti rivestiti in listelli di legno.

L’effetto ottenuto è stato quello di privilegiare le sensazioni di spazio, trasparenza e luminosità.

Anche il soffitto al primo piano è stato rivestito in listelli di legno, lasciandolo completamente visibile dal livello terra, attraverso alcune aperture in doppia altezza.

La scala su disegno in lamiera forata è stata verniciata in colore nero, così come tutti gli altri elementi metallici presenti nell’ambiente di lavoro.

Tutti gli impianti sono stati lasciati a vista, come gli elementi strutturali, donando agli ambienti una forte caratterizzazione estetica e architettonica.

La scelta di creare grandi superfici vetrate, l’alternanza con materiali caldi e industriali e lo svuotamento in doppia altezza, creano all’interno della sede una continua sensazione di sorpresa e meraviglia nel visitatore.

Il design mirato e la combinazione ben temperata di elementi contemporanei e tradizionali come il legno, creano un’atmosfera unica che riflette l’essenza stessa dell’azienda, diventando espressione efficace di un tone of voice rappresentativo dei valori e della narrazione che si intende rappresentare all’esterno.