Una lega preziosa a misura d’ambiente

L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati nell’arredamento dei moderni spazi di lavoro, grazie alle sue proprietà uniche e alla versatilità che offre nella realizzazione di progetti fortemente personalizzabili.

Questa lega metallica resistente e leggera è infatti diventata, negli anni, una delle opzioni preferite per i progettisti, poiché consente di creare ambienti confortevoli, funzionali e sostenibili.

Nel caso degli arredi da ufficio c’è la tendenza molto diffusa ad usare l’alluminio in progetti dal design minimalista ed essenziale.

La possibilità di realizzare linee pulite e ‘scenici’ tagli di luce, si sposa perfettamente con le sensibilità architettoniche più contemporanee, nella creazione di workplace eleganti e ricercati.

Le pareti divisorie in alluminio, realizzate sovente con profili sottili e quasi ‘invisibili’, consentono di separare gli spazi senza creare una sensazione di chiusura, favorendo l’interazione e la comunicazione tra i collaboratori.

Un altro aspetto importante dell’utilizzo di questo materiale, come abbiamo scritto poc’anzi, è la grandissima possibilità di realizzare ambienti modulabili con semplicità e rapidità sulle esigenze dinamiche della committenza.

La scelta tra divere leghe, finiture, texture e colori, consente poi di creare spazi unici ed efficacemente rappresentativi del ‘tone of voice’ del brand aziendale.

Anche il design biophilic, che integra elementi ‘green’ all’interno degli spazi d’uso quotidiano, è diventato un importante trend per favorire il benessere dei collaboratori.

Oltre a poter essere combinato con essenze naturali, come il legno, le piante e il verde verticale, l’alluminio offre la possibilità di creare pareti divisorie semi-trasparenti o schermi traforati, che consentono la penetrazione della luce naturale, creando un ambiente più accogliente e confortevole.

Un altro aspetto di assoluto rilievo è la crescente esigenza d’implementazione di tecnologie avanzate nelle postazioni e nelle pareti attrezzate.

Le soluzioni più innovative negli spazi di lavoro includono, infatti, sistemi di gestione integrata del cablaggio, connettività wireless e superfici interattive.

L’utilizzo dell’alluminio permette, altresì, una migliore dissipazione del calore, favorendo l’efficienza energetica dei dispositivi elettronici alloggiati.

Inoltre, questa pregiata lega è nota per la sua durabilità e resistenza alla corrosione, che la rende una scelta ideale per spazi più estremi, dove la robustezza e la facilità di manutenzione sono fondamentali.

Le pareti divisorie e gli arredi in alluminio, infatti, possono resistere a un uso intensivo nel corso del tempo, mantenendo intatta la loro bellezza e funzionalità.

Infine, la crescente consapevolezza ambientale ha spinto molte aziende a optare per materiali sostenibili e riusabili nelle proprie scelte di allestimento degli spazi di lavoro.

In questo senso l’utilizzo dell’alluminio comporta un notevole risparmio energetico nella produzione e una più favorevole impronta ecologica, poiché si tratta di un materiale riciclabile al 100%, perpetuamente rinnovabile e a basso impatto ambientale.

Tra le aziende leader in Italia nella produzione di componenti di alluminio, c’è senz’altro Fonderie Pandolfo di Maniago, un’azienda all’avanguardia nel settore, con oltre quarant’anni di esperienza, che offre una vasta gamma di billette personalizzabili, di alta qualità e rispettose dell’ambiente.

Con la fusione di pani, cascami e rottami di alluminio l’azienda dà continuamente vita a nuovi prodotti destinati ai settori più disparati: dall’edilizia alla meccanica, dall’automotive all’alto design.

Una realtà da sempre impegnata a garantire la massima qualità dei processi produttivi e dei materiali, assicurando così prodotti affidabili e durevoli nel tempo.

Quest’azienda s’impegna a proteggere l’ambiente mediante l’adozione di tecnologie ecocompatibili per la fusione dell’alluminio.

L’impianto di fusione è dotato di sofisticati sistemi di post-combustione e rigenerazione dei fumi e di trattamento e recupero dell’acqua, in grado di ridurre al minimo le emissioni nocive e l’utilizzo delle risorse primarie (metano, energia elettrica, acqua).

La tutela dell’ambiente è una priorità per l’azienda, che ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per il sistema di gestione della qualità e la procedura di certificazione ambientale ISO 14001 per la gestione delle risorse del pianeta.

Le billette soddisfano i requisiti della normativa L.E.E.D. (Leadership in Energy and Environmental Design) per la produzione di profili estrusi a “basso impatto ambientale“.

Grazie al personale tecnico altamente qualificato e al know-how delle Fonderie Pandolfo, il cliente viene guidato passo passo, sin dalla scelta delle leghe, per la realizzazione di prodotti unici e pienamente conformi alle più evolute normative nazionali e internazionali sulla qualità, la sicurezza e la sostenibilità.